16 ottobre 2019

Come utilizzare il file .gpx del GPS

Nell’elenco dei commenti delle corse campestri, è possibile scaricare il percorso della corsa in formato .gpx (è zippato).

Tale file contiene tutti i dati relativi alle coordinate, elevazione e data/ora (generalmente un punto per ogni circa 4-5 secondi) del percorso stesso, appunto in formato .gpx.

Il file può essere utilizzato in vari modi. Ne cito solamente due:

  • Visualizzare il percorso su Google Earth (con tutte le funzioni relative di zoom, mappa, stradario, foto, …)
  • Scaricare il percorso sul GPS da polso. Ciò è utile nel caso in cui si voglia ripetere quel dato percorso

Vediamo qual è la modalità per il primo caso

    • Installare sul proprio PC il SW “Google Earth” (lo si può trovare in http://www.google.com/intl/it/earth/download/ge/)
    • Una volta installato (seguire le istruzioni che vengono date mano a mano), avviare Google Earth.
    • Cliccare su “File”, poi su “Apri”. Si apre la finestra “Apri”
    • Selezionare su “Tipo File “, la riga “Tutti i file (*.*)”. Selezionare quindi il file .gpx in oggetto
    • Si apre una finestra “Importazione dati”: flaggare su “Crea rotte kml” e “Regola altitudini”. Dare OK
    • Automaticamente si potrà vedere il tracciato del percorso sovrapposto con Google Earth, con possibilità di zoomare, vedere foto, cambiare prospettiva, ecc.. Interessante è posizionare il cursore sul tracciato, cliccare il pulsante dx del mouse. Usciranno vari dati relativi a quel punto (latitudine, longitudine, altezza, velocità, orario)
    • Se clicco su “Mostra profilo elevazione” in “Modifica”, si potranno vedere l’altimetria, la velocità, pendenza, tempo, ecc.. di tutto il percorso.

Google Earth

     Nella figura è possibile vedere nella parte superiore il tracciato del percorso. Da qui è possibile zoomare, vedere foto, cambiare la prospettiva, ecc..
    Nella parte inferiore si vedono i grafici della velocità e l’altimetria del tracciato. Cliccando su un punto qualsiasi del percorso in alto, si seleziona un punto del grafico in cui sono riportati vari dati, quali, velocità istantanea, altezza, pendenza, tempo trascorso dall’inzio, distanza percorsa dall’inizio.
    Buon divertimento!

Articoli correlati


Speak Your Mind

*