20 luglio 2019

Commento 3° Trail dell’Orsa – Brentino Bellunese (VR)

Lunghezza e dislivello

  • Ufficiali
    • Percorso Orsa Minore (Corto):            15 km
  • Misurata con GPS (Garmin Forerunner 305):
    • Percorso Orsa Minore (Corto):          15.3 km          Dislivello in salita: circa 1070m

Meteo

Giornata fresca, soleggiata, con un po’ di vento in quota.

Percorso

TrailOrsa27-05-2012DislivelloTrail Orsa Brentino Corto 270512Anche se non fa parte del circuito dell’UMV, come altre volte inserisco anche questa nell’elenco delle corse commentate!

Bella corsa, dura, molto dura, direi durissima!!! Ho fatto il percorso corto non competitivo in 2:00:36 ed ho fatto una gran fatica. A distanza di 2 giorni ho ancora male alle gambe!!! Non oso pensare chi ha fatto il percorso medio o il lunghissimo…

In ogni caso la partenza era a Brentino Bellunese, nei pressi della Chiesa. Il percorso era già da subito difficile, ripercorrendo quasi totalmente il sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona. Quanti sacalini!!! Dopo circa 2.6km, con quasi 700mt. di dislivello, finalmente un po’ di tregua: percorso in falsopiano chelasciava il sentiero per il Santuario per dirigersi verso il Vajo dell’Orsa. Il passo doveva essere sicuro perchè spesso c’era il precipizio di fianco al sentiero!!! Si rimontava il vajo, attraversando anche alcuni ruscelli, per sbucare alla malga dell’Orsa prima e arrivando alla strada asfaltata nei pressi della Località Albaré, vicino a Ferrara Monte Baldo. Si arrivava poi al punto più alto, Monte Crocetta poco oltre i 1000mt di altezza. Da qui una discesa tecnica, fino all’incrocio tra i 15km e gli altri due percorsi. Si arrivava quindi sempre in discesa ad un bello spiazzo con malga ristrutturata percorrendo una bella mulattieracon un buon fondo. Ma le sorprese non erano finite: si lasciava la mulattiera per un sentiero molto tecnico, spacca gambe fino ad arrivare al fondo della valle. Mi sono detto “bene, le difficoltà sono finite, ora basta lanciarsi all’arrivo…” Eh, no!!! Altra salita come chicca finale. Solo 100mt di dislivello, ma quanta fatica dato che le gambe ormai erano andate!!!

Bella corsa ma difficile, grandiosi panorami sulla val d’Adige, spettacolari passaggi sul Vajo. Merita senz’altro!

Scarica il file gpx del percorso non competitivo Orsa Minore (Corto).

Articoli correlati


Speak Your Mind

*